Google+

Consumo calorico nel Kitesurf

Bene ragazzi affrontiamo un’argomento abbastanza interessante che è “il consumo calorico attraverso la pratica del kitesurfing".
Un argomento abbastanza trattato  ma mai effettivamente approfondito  ,infatti , attraverso un test fatto su un un targhet di maschi adulti di ‘età c 28-35 anni ed un peso che oscilla dai 68-78K g test effettuato in diverse  giornate primaverili-estive con temperature che oscillavano dai 20-26 gradi in una situazione di mare piatto o leggermente ciopposo.

kitesurfing calorie consumate kitesurf consumo calorico

E stato verificato un consumo medio calorico di 400 Kcal in 60 minuti di attività di Kitesurf.

Ovviamente come potete capire dall’introduzione del test ci sono innumerevoli variabili che possono aumentare o diminuire il consumo medio di calorie  nella pratica del kite surf come per esempio la temperatura,infatti, è largamente dimostrato come fare attività sportiva con temperature “fredde” che si aggirano intorno ad i 5-12 gradi possa aumentare il dispendio energetico. Un altro fattore importane è l’età , il sesso, il peso del rider che si presta a svolgere la sua seduta di kitebording  oppure il tipo di  condizione che si trova es. intensità del vento, condizione del mare, tipo di stile race,f reestyle, wave, ecc….

Infatti se consideriamo le stesse caratteristiche del test quindi: Maschio, 68-78Kg, 28-35 anni,temperatura media 24 gradi , nelle diverse discipline troveremo le seguenti differenze :

Freeride  1 ora : consumo calorico medio 380-400Kcalorie
Freestyle 1 ora: consumo calorico medio 420- 480Kcalorie
Wave        1 ora: consumo calorico medio 480-560Kcalorie

kitesurfing calorie consumate calorie consumate nella pratica del kitesurfing

Come potete evidenziare il consumo calorico maggiore è nella disciplina del waveriding per diverse condizioni di attrezzature e ambientali che elenchiamo:

Ambientali:

  • Il mare sarà mosso con un moto ondoso interessante
  • Il mare presenterà una corrente particolare
  • La condizione di vento non sarà particolarmente regolare

Struturali:

  • Utilizziamo una tavola molto piu’ pesante che prevede una particolare forza e tecnica di conduzione

Infatti per il waveriding utilizziamo tavole monodirezionali create per le onde e quindi moltissime”catene cinetiche” vengono coinvolte  per direzionare la tavola e farla surfare sulle onde  , abbiamo il livello di attenzione molto piu’ alto rispetto al freeride e convolgiamo molti piu’ gruppi muscolari che , a loro volta , ci fanno consumare piu’ energia.

Concludo questo articolo lasciandovi una piccola riflessione. Immaginate se potessimo praticare il Kitesurf almeno 3 volte a settimana come una normale seduta in palestra ……. Avremmo dei corpi scolpiti come i bronzi di Riace .Purtroppo ,nella maggior parte degli spot italiani, questa rimane solo una fantasia.

Se vuoi maggiori informazioni su corsi kitesurf clicca qui

Condividi nei Social Network questo Articolo

Brands

rrd italian Kitesurf brandLa grande casa di accessori pre la pratica del kitesurf Prolimt mette al primo posto la forma e la tecnologia che è inel suo  DNA .Infatti, si può essere certi che la forma e la tecnologia è alla base di ogni singolo prodotto. Best fit, comfort superiore in combinazione con le più recenti tecnologie e realizzata in materiali di alta qualità dai migliori professionisti qualificati nel mercato delle mute ,trapezi accessori in neoprene ,lycre,ecc.... La Prolimit lavora  costantemente interaggendo con la a squadradi riders  solo su questi gruppi di prodotti con un fuoco intenso e la voglia di fare il meglio sempre!. Il Prolimt  team di progettazione  passa ore in acqua a provare e valutare tutti prodotti .I prodotti prolimit non seguono la moda ma , tutti i  progetti devono essere il miglior prodotto possibile che la prolimit puo' creare  in quel momento.    f-one franch brand kitesurf  KITES  FOR EVERY RIDER AND FOR EVERY RIDING STYLE We have the widest range of kites, packed with innovation and built to last. Each one has been tested and developed with the best riders in the world. 2015: Into the future  While contineuing to strive for the best, creating ever better kites and experiences we felt it was time to revitalize the Peter Lynn brand logo. Nel mese di Marzo 2017   abbiamo introdotto un nuovo marchio nel nostro negozio di attrezzature di Kitesurf on line Kitesurfbuy. Questa decisione è nata perché ci siamo decisi di inserire nel nostro catalogo le  migliori attrezzatura disponibili delkitesurfing . Infatti , i kite  core sono progettati in Germania e non made in China ,questo garantisce  alta qualità del prodotto che essi producono . Solo 3  tipi di kite e 2 cicli di produzione  all'anno. La formazione di base è molto semplice con solo 3 Kite  disponibili e  un tipo di barra .La core kitebording ha creato tre tipi di Acquiloni  2 i freestyle  e Wave (XR4-GTS) e un kite tuttofare (FREE).   OUR PASSION FOR INNOVATION The Airush Kiteboarding Collection fuses our passion for innovation with the demands of the most discerning riders. As always, our focus remains on creating the perfect kiteboarding experience through testing and innovative technical design, while always maintaining our demand for the highest level of craftsmanship.