Google+

Come Scegliere l'attrezzatura giusta per te

Come scegliere l'attrezzatura per la pratica del kitesurf.

Scegliere l'attrezzatura per la pratica del Kitesurfing è molto importante sopratutto se siamo alle prime armi con questo sport.

Ci sono diverse regole fondamenta che bisogna seguire prima di fare  delle valutazioni sulle attezzature: 

1) Fare un corso di kite Surf prima di prendere l’attrezzatura! 

Ricordatevi che è importante fare un corso di kitesurf con istruttori professionali riconosciuti da organizzazioni professionali come  ad esempio: 

-IKO (International Kitesurf Organizzation);

-BKSA;

-ecc…

In questo modo farete pratica con diversi tipi di attrezzatura con diverse condizioni meteo e potrete:

  1. Stimolare il vostro spirito critico e avere molta piu’ coscienza su tutti i materiali. 
  2. Chiede ad i vostri istruttori i materiali giusti per il vostro modo di fare Kitesurf. 
  3. Fare esperienza con diversi tipi di attrezzature e riconoscere quelle giuste per voi.                                              

Scuole di Kitesurf affiliate con Kitesurfbuy Clicca qui 


2) Una volta fatto il corso di kitesurf e capito se  questo stupendo sport fa per voi, vi consigliamo  di   mettetevi nell’ottica di dare un giusto valore alla vostra attrezzatura e non vi affidate a venditori che, senza nessuna etica, vi vendono attrezzature per il kite surf obsolete con sistemi di sicurezza che possono mettere in pericolo voi e le persone che vi circondano.

Ovviamente se state leggendo questo articolo vuol dire che siete nel KiteSurf Shop giusto!

Una volta che avete seguito le prime due regole possiamo procedere con capire quali possono essere le attrezzature giuste, iniziamo da che tipo di ali (Kite) prendere.

Kite(Ali) 

Kitesurf come scegliere l'attrezzatura giusta kite ali Acquilone

La cosa importante per chi si approccia alla pratica del Kitesurfing è quella di avere un  tipo  di Kite che sia facilmente rilanciabile dall’acqua quindi un SLE / BowKite 

SLE /BOW Kite : Sono Kite che hanno la LeadingEdge(La parte frontale del Kite) Il bordo d’attacco per capirci  ,dove trovate delle briglie e carrucole  , questi kite vi permetteranno  di :

  1. Avrete  un rilancio dall’acqua piu’ immediato
  2. Avranno  un range di vento piu’  ampio
  3. Vi aiuteranno ad assorbire le raffiche di vento ,avendo ,appunto, un sistema di imbrigliatura e carrucole che  adattano l’angolo d’attacco

 

Il kite dovrà avere  una dimensione che varia a secondo del vostro peso e dello spot (specchio d’acqua) dove uscirete frequentemente detto anche home spot : 

Peso del Rider 

La scheda che vedete sotto corrisponde ad un rider che pesa 75-80 Kg 

Nel  wind range trovate il numero di nodi in base alla taglia del kite (SIze) 

 

 

Quindi se nel vostro HomeSpot avrete una media di vento che varia dai 10-15 nodi e pesate 75 Kg la taglia giusta del Kite è un 10.5 mt oppure un 12mt 

Se invece pesate 60kg e la media del vostro home spot resta quella di sopra dovrete avere una taglia che và dal 10.5 al 9mt 

Quindi la proporzione viene sempre fatta in base alla media nodi di vento del vostro homespot e il vostro peso corporeo.

Ovviamente il kite viene venduto con la barra ,che ha la sua importanza perché in essa alloggiano tutti i sistemi di sicurezza.

Se prendete una barra nuova coperta da garanzia non avrete nessun problema se invece andate sull’usato testate tutti i sistemi di sicurezza oppure chiedete informazione sul corretto funzionamento di questi ultimi…..la sicurezza prima di tutto” Safety first” un detto inglese che ha un enorme valenza nel kitesurf 

Il nostro consiglio personale come Kite surf Shop è quello di prendere una barra nuova o molto recente ..ricordate che il kite lo cambierete molto frequentemente  ma la barra vi resta e se è buona e la trattate bene vi resta per sempre!

Lo staff Kitesurfbuy metta a disposizione dei neofiti di questo sport pacchetti gìà predisposti completi di Kite.Barra e tavolo o solo Kite e barra tutto coperto da garanzia e rigorosamente nuovo a prezzi molto accessibili 

se volete saperne di più cliccate qui...

Pacchetti Kitesurf completi con garanzia a prezzi sconto

 

 

Tavola (Board) 

kitesurf come scegliere attrezzatura Tavole

Ovviamente se vi state approcciando alla pratica del kitesurfing vi servirà una tavola twintip (Bidirezionale) …. Fate sempre attenzione alla larghezza della tavola ….anche questa varia in base al peso e all’esperienza del rider , di solito, consigliamo tavole piu’ larghe per rider pesanti o principianti e tavole piu’ strette e corte per rider leggeri come bambini e donne oppure per rider esperti che potrebbero utilizzarle per prestazione professionali.

Quindi una misura giusta per un rider di 75-85 Kg potrebbe essere una 42-43cm di larghezza per 140-141cm oppure per rider piu’ leggeri o piu’ piccoli 40-41cm di larghezza per 137-138 cm di lunghezza 

Le tavole variano in base ai materiali e a l’utilizzo che dovrete farne  nel nostro kite surf shop potrai visitare nella tavole le categorie per entry level (Principanti)  dove troverai tutte le attrezzature che fanno al caso tuo!!!


Trapezio: 

come scegliere l'attrezzatura per il kitesurfing e gli accessori Trapezio Harness


Importantissima , a nostro avviso, la scelta del trapezio, perché vi farà avere un andatura piu’ confortevole quando farer kitesurfing . Vi consigliamo di prendere un trapezio di qualità e nuovo visto che è importante per evitare mal di schiena o dolori intercostali

Non confondetevi con i trapezi da windisurf che differenziano con quelli da kitesurfing per la maniglia posteriore con un anellino scorrevole dove potrete agganciare il vostro leach.

Ci sono diverse categorie di trapezi che differenziano a secondo della propria conformazione anatomica , quindi avremmo : Uomo,donna,bambino 

Abbiamo due grandi famiglie di trapezi 

A gambali 

Come scegliere l'attrezzatura kitesurf trapezio a gambali seduto

Questi trapezi per il kitesurf hanno la particolarità di avere una chiusura anche sulle gambe , quindi non si alzano verso le costole perché fermati dalle fasce sulle gambe , di solito vengono usati nelle scuole di kitesurf e sono proposti per i principianti , a nostro avviso hanno la loro valenza nella prima fase di apprendimento oppure come trapezio definitivo per bambini, successivamente alle prime fasi dell’apprendimento consigliamo un trapezio a fascia

Trapezi a fascia 

kitesurf come scegliere il trapaezio giusto harness a fascia

Hanno una sola cintura che stringe tutto il bacino , ottimi per la schiena , devono essere stretti nel modo giusto e ben regolati altrimenti potrebbero creare dei disagi e causare dolori intercostali .

Mute e lycra 

kitesurf come scegliere la giusta attrezzatura

Visto e considerato che il kitesurf è uno sport dove planiamo sull’acqua ad una buona velocità ,anche nella stagione primaverile ed estiva abbiamo bisogno di materiali che ci consentano di non avere problemi termici  provocati dal vento generato dal nostro movimento ,inoltre, una lycra o una muta ci possono difendere da vari irritazioni sulla pelle dovute a : 

  1. Il trapezio che sfrega sulla pancia
  2. Il sole che in acqua è piu’ forte e quindi potrebbe procurarci delle belle scottature 
  3. Attacchi di meduse che possono irritare la pelle

Per scegliere una Muta per la pratica del kitesurf  bisogna tener conto di alcuni fattori quali : 

  1. Temperatura media del nostro homespot
  2. Percezione personale che abbiamo rispetto al freddo 
  3. Il periodo dell’anno in cui vogliamo praticare il kitesurf . Es. stagione Estiva ,oppure tutto l’anno . In questo ultimo caso dovremmo tener conto di prendere due tipi di Mute , una per l’inverno e l’altra per le stagioni più calde.

Ovviamente avremo mute per Bambini, mute per Donne e mute per Uomo .

Le mute differenziano ,oltre che per tipo di neoprene , e per tipo di applicazioni  Es. Mute per gli sport acquatici : Kitesurf,Windsurf,ecc.. ,Mute per immersione, Mute per apnea,ecc…

Ovviamente per il Kitesurf abbiamo delle mute che hanno un neoprene molto elastico che ci consenta di avere massima libertà nei movimenti mentre nella pratica delle immersioni avremo un neoprene piu’ rigido ma piu’ pesante ideale per chi và sott’acqua !

Per distinguere lo spessore e quindi la resistenza al freddo delle mute per la pratica del Kite surf abbiamo delle sigle Es. 4/5, 4/3,5/3, ecc…

Questi numeri stanno per mm di spessore di neoprene es. una muta 5/3  significa che  5mm è lo  spessore sulle zone che vanno protette di piu’ dal freddo come petto e schiena e 3mm nelle zone che devono muoversi tanto e quindi devono essere leggere ed elastiche come braccia e gambe. 

Suggerimento non fate l’errore di  scegliere mute troppo spesse altrimenti avrete problemi di movimento !!

Ovviamente le Mute hanno una taglia : 

Mute da donna 

 

Mute da uomo : 

 

Queste schede vi aiuteranno a scegliere la giusta taglia per voi 

Se volete trovare la muta giusta cliccate qui

CHIAMACI !
Contatta il servizio clienti dall'italia al numero tel. 02 - 87348 444 con operatore Italiano, Inglese.
Dall'estero: +39  02 - 87348 444.
Numero a tariffa ordinaria, costo variabile in base al proprio piano tariffario per chiamate verso rete fissa. Orari di apertura Call Center: dal Lunedì al Venerdì, h. 9.00 - 20.00. 

OPPURE SE PREFERISCI !
Skipe: kitesurfbuy.com
Fax:   +39 0287348445
Email: info@kitesurfbuy.com
Contattaci via chat nelle pagine del sito 

POSTA ORDINARIA
KiteSurfbuy.com
BUYWEB LTD
5, HARBOUR EXCHANGE, LONDON, E14 9GE, UNITED KINGDOM

Brands

rrd italian Kitesurf brandLa grande casa di accessori pre la pratica del kitesurf Prolimt mette al primo posto la forma e la tecnologia che è inel suo  DNA .Infatti, si può essere certi che la forma e la tecnologia è alla base di ogni singolo prodotto. Best fit, comfort superiore in combinazione con le più recenti tecnologie e realizzata in materiali di alta qualità dai migliori professionisti qualificati nel mercato delle mute ,trapezi accessori in neoprene ,lycre,ecc.... La Prolimit lavora  costantemente interaggendo con la a squadradi riders  solo su questi gruppi di prodotti con un fuoco intenso e la voglia di fare il meglio sempre!. Il Prolimt  team di progettazione  passa ore in acqua a provare e valutare tutti prodotti .I prodotti prolimit non seguono la moda ma , tutti i  progetti devono essere il miglior prodotto possibile che la prolimit puo' creare  in quel momento.    f-one franch brand kitesurf  KITES  FOR EVERY RIDER AND FOR EVERY RIDING STYLE We have the widest range of kites, packed with innovation and built to last. Each one has been tested and developed with the best riders in the world. 2015: Into the future  While contineuing to strive for the best, creating ever better kites and experiences we felt it was time to revitalize the Peter Lynn brand logo. Nel mese di Marzo 2017   abbiamo introdotto un nuovo marchio nel nostro negozio di attrezzature di Kitesurf on line Kitesurfbuy. Questa decisione è nata perché ci siamo decisi di inserire nel nostro catalogo le  migliori attrezzatura disponibili delkitesurfing . Infatti , i kite  core sono progettati in Germania e non made in China ,questo garantisce  alta qualità del prodotto che essi producono . Solo 3  tipi di kite e 2 cicli di produzione  all'anno. La formazione di base è molto semplice con solo 3 Kite  disponibili e  un tipo di barra .La core kitebording ha creato tre tipi di Acquiloni  2 i freestyle  e Wave (XR4-GTS) e un kite tuttofare (FREE).   OUR PASSION FOR INNOVATION The Airush Kiteboarding Collection fuses our passion for innovation with the demands of the most discerning riders. As always, our focus remains on creating the perfect kiteboarding experience through testing and innovative technical design, while always maintaining our demand for the highest level of craftsmanship.