Come scegliere il trapezio giusto per te ?

07 aprile 2015
Come scegliere il trapezio giusto per te ?
PREMESSA Utilizzare sempre un trapezio di buona qualità  è  fondamentali per la pratica  ottimale e del kitesurfing e per i benefici fisici del rider. La scelta del trapezio è molto soggettiva dipende prima di tutto dalla conformazione del fisico del rider,  dal livello d' esperienza del rider e dai suoi gusti ed esigenze in termini di stile e manovre, il trapezio deve essere specifico per il Kitesurfing,  mai utilizzare trapezi ideati per altri sport acquatici   DATI TECNICI Il trapezio è una “cintura” che permette di scaricare la forza di trazione del Kte sul  corpo per fare in modo che questa  non venga esercitata  in moso eccessivo sulle braccia. E’ costruito da neoprene e velcro per permetterne la migliore vestibilità e per per impedirgli di salire verso il tuo petto. Sulla parte frontale si trova un gancio in acciaio collegato ad una barra nascosta spesso da un’imbottitura. E dotato di una maniglia posteriore o di agganci laterali per permettere l'attacco leash dell’ala .  In  alcuni  modelli  il  gancio in acciaio dove inseriamo il Finger del  chicken  loop   ha un’ampia placca di supporto posteriore in materiale termoformato che ha la funzione di limitare gli spostamenti e la rotazione verso l’alto e distribuire su una zona più ampia il punto di contatto corpo/barra, limitando potenziali traumi all’addome in caso di caduta. Ogni trapezio dovrebbe avere  in dotazione un piccolo coltellino, solitamente nascosto in una taschina,  questo si rivela necessario nelle condizioni  di estrema emergenza e ci potrebbe essere utile nel  tagliare le linee del  kite per liberarci completamente. .Se vuoi guadare le nostre offerte  Trapezi clicca qui RRD 2015 Kiteboarding Harnesses from RRD International on Vimeo. TIPOLOGIE  Esistono principalmente tre  tipologie di Trapezio per la Pratica del KiteSurf:
1) trapezio “seat” ovvero detto a  seggiolino,  sedile o   mutanda, a gambali  è consigliabile ad ogni rider, sia esperto sia alle prime armi,  non presentando particolari svantaggi ha la particolarità, essendo provvisto di cosciali, di non salire verso il busto del rider, evitando in oltre  dolori alla schiena e alle costole.
Il trapezio a sedile e’ sicuramente il piu’ adatto per chi inizia a praticare il kitesurf, o anche per chi  vuole  affaticare meno la schiena. La differenza sostanziale col il trapezio a fascia sta nella presenze  di cinghie che passano intorno all’inguine le quali  scaricano parte della forza di trazione del kite oltre che sulla schiena anche sotto le gambe. Questo tipo di trapezio assomiglia molto piu’ a un imbracatura da scalatore ma e’ sicuramente la piu’ pratica e semplice per chi inizia. Infatti anche costruttivamente e’ leggermente diverso, il gancio nel quale viene concentrata la trazione del kite e’ posto leggermente più’ basso del modello a fascia, questo favorisce un miglior centro di gravita che in aggiunta alle cinghie inguinali permettendo ai principianti una piu’ semplice e sicura partenza dall’acqua.
 
2) trapezio a fascia, chiamato anche waist o wave, ha il vantaggio di bilanciare meglio il rider  essendo posizionato più in alto. Questo da una parte dà un assetto migliore , sia in navigazione che in  manovra, ma dall’altro risulta più scomodo a meno che non si utilizzi un trapezio di nuova generazione che essendo termoformato aderisce perfettamente alla vita
3) trapezio "ibrido"
consiste in un trapezio a fascia con bretelle o mutanda  le bretelle possono essere usate dal rider per non farlo alzare sul busto.
 
Se vuoi guadare le nostre offerte  Trapezi clicca qui CONSIGLI PER L’ACQUISTO Alla domanda qual'è il miglior trapezio per praticare il  kitesurfing? La scelta del trapezio è molto soggettiva il Trapezio perfetto  non esiste, è indispensabile individuare il trapezio che si adatta alle  nostre  esigenze e soprattutto alla conformazione del nostro  fisico. Chi ha la conformazione fisica per cui un trapezio a fascia sale allora dovrebbe proiettarsi nella scelta i  un modello  a seggiolino o con fasce sotto le gambe. Trapezio a fascia ideale per i rider che vogliono saltare ed avere la  maggior praticità nella manovra del kite e per l'andatura a swich. Il trapezio a fascia va  posizionato in modo che il gancio sia  più alto rispetto all'ombelico in questo modo si evita di farlo salire eccessivamente. Evitare di posizionare il trapezio a fascia molto basso sul ventre in modo tale che il gancio sia al di sotto dell'ombelico; in questo modo può accadere  che il gancio del trapezio salga  ancora di più sulle costole quasi fino all' altezza del torace  comprimendo le troppo costole. Trapezio a  seggiolino  è comodissimo  consigliato soprattutto per i rider che hanno cominciato da poco. In alcuni modelli il gancio è un pò più  basso è l'appoggio lombare altro quindi il punto di equilibrio peggiora, con il trapezio a seggiolino il rider tende  a stare più seduto e piega il busto avanti ,assumendo una postura non proprio corretta nella pratica del kitesurf. E consigliabile sicuramente per  primi bordi poi quando si inizia a gestire meglio il kite ed a bolinare meglio passare ad altri modelli .
---
PROBLEMI 
Per chi ha appena iniziato a praticare questo meraviglioso sport sarà capitato di avere dei problemi con il trapezio, questo è molto soggettivo è dipende tanto dal modello di trapezio utilizzato e dalla conformazione del fisico del rider, se il  trapezio sale sul busto e sul  costato, questo può causare sia dolori al busto alla schiena ed anche problemi alla respirazione anche il gancio può salire e dare colpi allo sterno del Rider.  Ricordate che non esiste un trapezio  che rimane ingessato al dorso.
 
I trapezi a fascia di solito salgono perchè: 1) si è principianti e si passa molto tempo col kite allo zenit o con una postura ed andatura sbagliata; 2) si ha un trapezio troppo largo   serrato  e  posizionato male.
SOLUZIONI  Se il trapezio a fascia sale si può provare ad indossare  un impact che contrasta la salita e protegge anche da colpi ed aiuta molto il galleggiamento. Il trapezio va indossato  sempre dopo averlo bagnato importante mai  stringerlo troppo il gancio va posizionato sopra l'ombellico. Bisogna imparare a navigare senza mai sederti perchè se usi il trapezio a fascia qualunque modello sia e di qualsivoglia marca , devi spigolare tenendo il corpo in asse se ti siedi col sedere verso il basso  il trapezio ti sale inevitabilmente. Il trapezio sale anche quando si comincia  saltare con l'esperienza si può  rimettere il trapezio al posto giusto anche in andatura con un movimento E consigliabile  iniziare con un trapezio a seggiolino  perchè agevola  la partenza,  successivamente si può passare ad un trapezio a fascia che  consentirà anche una maggiore libertà  nei movimenti 
 Ovviamente, quando passerai a quello a fascia dopo aver imparato con quello a seggiolino, dovrai passare tempo a riadattare la  postura al nuovo trapezio in modo da rivedere l' assetto che non potrà più essere quello di prima  mentre col il trapezio a mutanda si impari a navigare con postura da sederti  con quello a fascia il  corpo è in linea ( non da seduti) per evitare che  il gancio salga oltre lo sterno.
E consigliabile avere più di un trapezio sia  a gambali  che a fascia. Durante una sezione può essere  utile sostituire il trapezio  in caso di affaticamento della colonna vertebrale o dolori intercostali.
LA TAGLIA  consideriamo sempre che  il trapezio con l'utilizzo quasi sempre cede circa una  mezza taglia quindi stare attenti a prendere una taglia giusta per evitare che dopo un pò di tempo ceda e resti largo. prolimit-size-misure-harness-trapezio-uomo-2015-taglia-xs-s-m-l-xl-fascia-seduto-freestyle-seat-freeride-wave-specials-offerts kitesurf-kite-prolimit-harness-woman-size-xxs-s-m-l-xl-trapezio-donna-offerta-kitewaist-seat   TRAPEZIO FEMMINILE E MASCHILE   proprio per quello che abbiamo accennato all'inizio dell'artico ....Il trapezio va scelto in base alla nostra conformazione corporea,quindi ,in commercio abbiamo trapezi femminile e maschili proprio  perchè la conformazione del bacioni della donna è diverso da quello degli uomini. Purtroppo il mercato presenta molti piu' modelli maschili e veramente pochi femminili.Pero' consigliamo alle donne che praticano il kitesurf di scegliere sempre un modello femminile e non prendere magari una misura piccola di un modello maschile .Sopratutto per quanto riguarda i trapezi a Fascia in temoformato che vengono progettati e testati per i diversi sessi!   LA MANUTENZIONE Per la manutenzione occorrono solo pochi e semplici accorgimenti: -Lavatelo abbondantemente con acqua dolce dopo ogni session; -Non lo riponete umido nella sacca, ma fatelo asciugare bene ; -Controllate frequentemente lo stato di usura delle varie fasce e dei ganci per l’attacco dei leash  Se vuoi guadare le nostre offerte  Trapezi clicca qui