Kitesurf Diritto di precedenza Internazionali (Istruzioni per l'uso)

18 aprile 2015
Kitesurf Diritto di precedenza Internazionali (Istruzioni per l'uso)
Storicamente il mio spot ,dove pratico kitesurf per il 70% dell’anno è Rosignano Solvay  presso Le spiagge Bianche dove la Bellissima Fabbrica omonima ci inebria con i suo scarti di produzione tutto l’anno, ma non è questo il punto. Il mio Home spot rappresenta il vero far west delle regole di precedenza del kitesurf , quindi ogni rider in questo spot fa un po’ come vuole …e per la maggior parte del tempo si appropria prepotentemente del diritto di precedenza… Infatti , le persone che stanno imparando il kitesurfing nello spot delle spiagge bianche di Rosignano Solvay escono  da questa esperienza temprati e ,se sopravvivono ,avranno la pelle dura e potranno  praticare il kitesurf anche nelle favelas Brasiliane  !! A parte gli scherzi e l’ironia …è fondamentale che le regole di precedenza siano chiare per chi impara a fare kitesurf e soprattutto per chi è già  esperto visto che deve rispettarle per fare in modo che tutti le rispettano ! regole-di-precedenza-kitesurf-pratica-del-kitesurf-precendenze-kitesurf-corsi-vada-spaigge-bianche-bibbona-lillatro-scuola-di-kitesurf-vada-toscana-cours-kitesurfing-kitesurfing-school Le regole  di precedenza del kitesurfing  sono internazionali  e provengono ,per gran parte dalle regole di precedenza della barca a vela e del windsurf. Il motivo di queste regole è l’importanza di  tenere tutti al sicuro e  in modo che tutti i riders  sappiamo come comportarsi  in acqua.   E molto importante che tutti i praticanti di questo sport fissino le regole di precedenza , in modo da poter determinare , soprattutto negli spot affollati , un miglior ordine e maggiore sicurezza per tutti i riders In breve Regole Base:
  • Quando veniamo dal mare i riders che sono in procinto di uscire hanno sempre la precedenza
  • Quando siamo piu’ veloci del riders che ci stà sottovento(quindi avanti a noi ) possiamo superarlo solo da Poppa(Da dietro senza tagliargli la strada)
  • Mano destra avanti( mura a dritta) ...ha sempre la precedenza
  • chi è sottovento ha sempre la precedenza
  Non dimenticare   Kitesurfer  UPWIND (Sopravento)- aquilone ALTO Kitesurfer  SOTTOVENTO – aquilone BASSO Una volta fissate tutte le regole di precedenza vi sembrerà che tutto scorra in modo naturale soprattutto nel vostro home spot dove prevalentemente il vento soffia dalla stessa direzione ed avete i vostri punti di riferimento . Il problema è quando andrete a fare i vostri primi viaggi e cambierete spot , allora all’inizio vi sembrerà tutto un bel casino , soprattutto se il vento soffia da un’altra direzione . Importante allora è riguardare le regole di precedenza in modo da non mettere a rischio la propria sicurezza e quella degli altri riders …..vi assicuro che non è per niente bello intrecciare i cavi del vostro kite con un altro rider che ha rispettato le regole di precedenza internazionali mentre voi no.