Google+

Tutto quello che non vi diranno mai sulle attrezzature del Wing Foil

Da Luglio 2019 stiamo provando tutte le attrezzature per il Wing Foil o Wing surf

Questo ci ha permesso di provare diverse attrezzature e diversi WIng di molte marche come : F-one, Duatone, Slinghshot, ecc,,,, Quindi abbiamo testo : Wing , Tavole , Foil , ecc.... e abbiamo tratto diverse conclusioni che riassumeremo in questa pagina. Il nostro resoconto sarà in base alle attrezzature e alle sensazioni che queste ci hanno dato.

WING 

In commercio troverete diverse versioni che differesiano,sucramente come misura. Infatti alcuni brad cercano di creare misure intere tipo 5.0, 4.0 ecc... Altre , cone F-one , fanno misure come 4.2 o 3.2 o 5.0 che ti permettono maggiore range di lavoro sul vento.

Fattezza: 

Prevalentemente il WIng si gonfia .Ha diverse camere d'aria che creano la struttura(molto simile come gli stuts e il leadigedge di un kite)  .  Puo' avere una parte rigida dove appoggi le mani che assomiglia molto ad un boma come il WIng Duotane , che tra l'altro è coperto da copriright oppure , come la maggior parte dei Wing in commercio delle maniglie che ti permettono di avere una presa sulla struttura gonfiabile del WIng , normalmente piu' vai sulla maniglia verso il bordo di uscita del WIng , piu' chiudi il bordo e crei maggiore portanza quindi generi piu' potenza.Quando, invece , la presa è sulla parte rigida ,sembrerebbe di avere una maggiore sensibilità sul Wing stresso.  Alcuni wing in commercio hanno una finestra trasparete nella parte centrale che permette, come una vela da windsurf, di avere una maggiore visibilità avanti a te.

Range di Vento  : 

RIspetto al kitesurf e al Windsurf il Wing ha la possibilità, secondo l' angolo , che possiamo regolare inclinando o meno il Wing , portarlo di fronte a noi oppure sopra di noi . Farlo sventare completamente oppure lasciandolo andare annulliamo completamente la sua potenza. Detto questo per un uomo di peso medio 70kg abbiamo il seguente Range di vento :

2mt consigliato per 30> - 50 nodi con pressione di 10 psi

3mt consigliato per 25> - 45 nodi con pressione di 10 psi

4mt consigliato per 20> - 30 nodi con pressione di 8   psi

5mt consigliato per 12>  - 20 nodi con pressione di 6   psi

6mt consigliato per 8     - 20 nodi con pressione di 6    psi

Tavola 

La maggior parte dei brand si sono concentrati sui Wing senza pensare anche al tipo di tavola , tranne il brand F-one che, invece, ha anche pensato a creare delle tavole che hanno un concetto esclusivo per il Wing-Foil. La maggior parte delle case di attrezzature di Ktesurf o Windsurf utilizza le tavole da SUP FOIL. Come Naish oppure Rrd o Duatone, Anche se, si prevede che per il 2020 tutti glia altri brand si adeguino alla richiesta, che sembra, crescente per le attrezzature e la pratica del wing.

 

Volume :

Il volume della tavola è importante per chi sta iniziando oppure per i piu' esperti che vogliono maggiori prestazioni di maneggevolezza. Il volume ,a mio parere, è essenziale per chi sta imparando . Per gli esperti non è essenziale visto che riescono ad andare velocemente sul foil e quindi hanno bisogno della tavola solo per i primi 30 sec. comunque se volete fare la prima esperienza con il Wing il consiglio è di affidarvi ad una Qualificata chi ha le attrezzature giuste , come tavole di 140 o 160 LT molto voluminose e che vi permettono permetto , in poco tempo di capire gli essenziali, La scuola che vi consigliamo è questa Kitewell ASD di Cecina Livorno Toscana , cliccate qui per se volete avere tutte le info www.corsikitesurf.com . In linea generale per imparare basta avere una Tavola che è di un volume di almeno 40LT rispetto al vostro peso corporeo , se pesi 70 Kg , per iniziare la tavola per imparare potrà essere di un litraggio che è intorno ai 120 o 130 LT , per poi passare nelle fasi in cui hai imparato bene intorno a 90LT oppure 70LT uguale al tuo peso corporeo nella fase in cui sei veramente avanzato. Personalmente , pesando 70Kg la mia tavola "Comoda" è  95LT dopo aver provato diverse ore con una tavola scuola da 160 LT poi 120LT e infine 95LT .

Foil 

Si parla molto di grandezza del Wing e di litraggio della tavola senza pero' dare molto peso al  Foil che si mette sotto ai piedi. Il foil è fondamentale a dir poco. Parliamo del MUST(albero) visto che si usano, normalmente tavole SUP FOIL , la lunghezza varia dai 60cm a 75cm . IL front wing essenziale per avere stabilità e sollevarti velocemente sul foil per acquistare una divertente velocità e maneggevolezza di espressione in andatura. Ricordiamo questa regola base:   Il front con maggiore superficie permette di andare in foiling con meno spinta(cioè ti abbassa il limite di vento)ma ti limita sia come velocità massima sia come maneggevolezza
Per Se ricordo bene f-one pimparare consigliamo di partire con un front di  2000 cmquadri e poi scendeva a 1600  o 1400 solo alcuni molto bravi  dopo ore di prove vanno sulle onde con ali 900-1000.

Se volete saperne di più contattateci e se volete parrendere questo nuovo sport chiamato wing surf allora cliccate qui sulla scuola Kitewell ASD Kitesurf e sport acquatici in Toscana, Cecina provincia di Livorno 

 

 

 

Condividi nei Social Network questo Articolo

Brands

rrd italian Kitesurf brandLa grande casa di accessori pre la pratica del kitesurf Prolimt mette al primo posto la forma e la tecnologia che è inel suo  DNA .Infatti, si può essere certi che la forma e la tecnologia è alla base di ogni singolo prodotto. Best fit, comfort superiore in combinazione con le più recenti tecnologie e realizzata in materiali di alta qualità dai migliori professionisti qualificati nel mercato delle mute ,trapezi accessori in neoprene ,lycre,ecc.... La Prolimit lavora  costantemente interaggendo con la a squadradi riders  solo su questi gruppi di prodotti con un fuoco intenso e la voglia di fare il meglio sempre!. Il Prolimt  team di progettazione  passa ore in acqua a provare e valutare tutti prodotti .I prodotti prolimit non seguono la moda ma , tutti i  progetti devono essere il miglior prodotto possibile che la prolimit puo' creare  in quel momento.    f-one franch brand kitesurf  KITES  FOR EVERY RIDER AND FOR EVERY RIDING STYLE We have the widest range of kites, packed with innovation and built to last. Each one has been tested and developed with the best riders in the world. 2015: Into the future  While contineuing to strive for the best, creating ever better kites and experiences we felt it was time to revitalize the Peter Lynn brand logo. Nel mese di Marzo 2017   abbiamo introdotto un nuovo marchio nel nostro negozio di attrezzature di Kitesurf on line Kitesurfbuy. Questa decisione è nata perché ci siamo decisi di inserire nel nostro catalogo le  migliori attrezzatura disponibili delkitesurfing . Infatti , i kite  core sono progettati in Germania e non made in China ,questo garantisce  alta qualità del prodotto che essi producono . Solo 3  tipi di kite e 2 cicli di produzione  all'anno. La formazione di base è molto semplice con solo 3 Kite  disponibili e  un tipo di barra .La core kitebording ha creato tre tipi di Acquiloni  2 i freestyle  e Wave (XR4-GTS) e un kite tuttofare (FREE).   OUR PASSION FOR INNOVATION The Airush Kiteboarding Collection fuses our passion for innovation with the demands of the most discerning riders. As always, our focus remains on creating the perfect kiteboarding experience through testing and innovative technical design, while always maintaining our demand for the highest level of craftsmanship.