Google+

Guida : Come scegliere una tavola twin tip (bidirezionale) per Kitesurf

Come scegliere una tavola twin tip (bidirezionale) per Kitesurf

Molto spesso , quando ci approcciamo ad acquistare una tavola per la pratica del kitesurf  per la prima volta , incappiamo in diverse diciture come Freestyle , wakestyle, ecc…. oppure Outline ,channels, ecc…. e ,per la maggior parte delle persone che si approcciano per la prima volta all’aquidto della prima tavola da kite ,sono parole che non hanno significato , ecco per cui abbiamo voluto creare questa guida sulla scelta della tavola di kitesurf .

Prima di tutto ,è doveroso specificare, che ci  sono molti stili nella disciplina del kitesurf che sono :  freestyle, freeride e wakestyle. Abbiamo anche il wave , ma questo non prevede l’utilizzo delle tavola bidirezionali o twin tip ma Monodirezionali o surfboards o ,come dicono in italia ,Surfini . Qindi se per ogni stile abbiamo una tavola diversa ne consegue che queste sono un  elemento fondamentale per il kitesurf .

 

In questo articolo spiegheremo le diverse funzionalità che definiscono  una kiteboard e poi ti dà una panoramica degli stili principali di tavole  disponibili e come  funzionano ed  li comportano in acqua . Tutto ciò dovrebbe aiutartivi a capire qual è la Twintip  corretta per voi.

 

Disegno e costruzione della Tavola

Ci sono diverse caratteristiche fondamentali di progettazione che aiutano a dare ad una tavola per il kite surf caratteristiche specifiche. Abbiamo cercato di descrivere le caratteristiche chiave di ciascuna:

Concavo

Concava descrive la curvatura della base della tavola  dalla guida al binario. Quasi ogni tavola sul mercato avrà un fondo concavo, sia esso un doppio concavo o un progressivo concavo a una base piatta. Puoi vedere la concava nel tua tavola guardandola dalla punta giù.

Lo scopo principale di un fondo concavo è quello di consentire l'acqua di essere canalizzata in una certa direzione per consentire una maggiore velocità di avanzamento nell’acqua .E quindi abbiamo Tavole da Kitesurf con

 

SINGOLO CONCAVO

Troverete che la maggior parte delle tavole di ingresso NEL KITESURF  / freeride /Principianti hanno un fondo singolo concavo . Il vantaggio di un singolo concavo contro un bordo senza concavo o piatto  è importante !

Caratteristiche principali de singolo concavo : una migliore tenuta del bordo  e capacità di avanzamento (cruciale per i principianti), un controllo supplementare, una maggiore presa e una migliore stabilità direzionale quando la tavola da kite-surf scivola su acqua piatta .

 

DOPPIO CONCAVO

 

Il doppio concavo si trova solitamente in tavole di stile  freestyle o FREESTYLE Pro . Questo aggiunge rigidità al centro della tavola ,cruciale per il POP (capacità di staccare salti molto alti e controllati)  ma consente inoltre la canalizzazione .Il  doppio concavo  aiuta a colmare le prese d’acqua  dure , perché si rompe facilmente l'acqua, rendendo questa caratteristica di concavo  consigliata  per i kitesurfing  che cerca di fare manovre sganciate.

 

Rocker

 

Il Rocker descrive la curvatura della tavola  da parte a  parte . Ci sono diversi tipi di rocker sul mercato; Rocker a tre stadi o continui. Un rocker continuo è una curva tutta attraverso il bordo che  conferisce  alla boad  una guida più liscia e più controllo. Un rocker a 3 stadi tende ad avere una sezione più piatta  e più curvatura sulle punte che la rendono migliore per il pop e loose sotto i piedi. Una linea rocker può variare su diverse tavole  a scondo dello stile ; ecco i vantaggi per i diversi stili di rocker:

Rocker Piatto (flat rocker)

 

Di solito trovato su tavole da vento  leggero, il rocker minimo permette più contatto con l'acqua che aiuta a generare la massima quantità di potenza con meno vento. Il lato negativo di una tavola con una linea piatta di rocker è che si può facilmente Ingavonare (la punta della tavola che entra nell’acqua

Rocker Alto(high Rocker)

Una linea ad alto rocker  tende a trovarsi su più tavole di wakestyle. Un rocker più alto è buono per venti forti o manovre wakestyle oppure freestyle  veloci. Con una linea ad alta densità la tavola si sente più manovrabile sotto il piede e ha un raggio di rotazione minore che non è ideale per tutti. L'inconveniente di avere un alto rocker è che non funzionerà bene nei venti più leggeri.

Rocker Medio

Un Rocker medio lo  trovate  sulla maggior parte delle tavole nel  mercato, questo rende la tavola da kitesurfing fantastica  in tutto, ma non si esprime in modo eccelso in nessuno stile.

 

Contorno(Outline)

Un profilo è la forma complessiva del bordo della Tavola , Questo  fornisce il contatto del Rail (bordo) con l'acqua. Non ci sono categorie impostate in un contorno, ma guarderemo come un profilo curvo differisca da un bordo di profilo più diretto.

 

OUTLINE DIRITTO

Una tavola di profilo retta tende ad avere solo una piccola differenza di larghezza tra il centro e la punta. Un bordo diritto dà maggiore resistenza alla superficie dell'acqua per una migliore prestazione in condizioni lightwind

OUTLINE CURVO

Una tavola curva ha una maggiore differenza di larghezza tra il centro e la punta. Un contorno più rotondo consente un più facile controllo del vento e una tavola più reattiva.

 

Canali(Rail)

 

I canali tendono a essere trovati sulle punte e sulla parte inferiore di alcune Tavole Kitesurf . Questo conferisce una presa extra, permettendo al bordo di essere utilizzato senza pinne e aiuta a rompere l'acqua per  atterraggi  più morbidi. La Maggior parte di tavole che si trovano in commercio con rail pronunciati sono diffuse per la pratica dello stile wakestyle

Bordi della tavola (tips)

Le estremità della tavola di un kitesurfer   sono molte  e differenti sul mercato, ma tutti tendono a stare  sotto due categorie; Squadrati e arrotondati:

 

BORDI SQADRATI SQUARE TIPS

 

Il Bordo squadrato  tende ad avere una quantità maggiore di pop e si trova sulla maggior parte delle tavole  freestyle e wakestyle . Questa ,pero’,  non aiuta a spingere l'acqua in una certa direzione, il che significa che non scava molto nell’eacqua e non crea spruzzi.

 

BORDI ROTONDI  ROUND  TIPS

un  bordo arrotondato ha meno pop ma è molto meglio per la presa nell’acqua e per bordi di bolina e. È per questo che si trova sulla maggior parte delle  kiteboards freeride.

 

Larghezza della tavola

 

La larghezza è un fattore importante nelle tavole di kite;. La maggior parte delle tavole per un riders o kitesurfers medio  tendono ad essere di circa 38cm-41cm di larghezza. Faremo un'occhiata a tavole strette e larghe come la comprensione del contorno e la forma del nordo  vi aiuterà ad essere in grado di individuare qualsiasi tipo di tavola sul mercato in un solo sguardo. Prestate attenzione quando aggiungete 1 cm di larghezza alla tavola e aggiunge una superficie di oltre 1 cm al bordo .

 

TAVOLE STRETTE

Questi sono di solito più veloci nell'acqua e per i riders  leggeri nel peso come Donne o bambini . I bordi stretti tendono a non essere buoni in condizioni di vento più leggero e di solito si trovano ad eventi estremi  possono essere piccoli come 27 centimetri

 

TAVOLE GRANDI

Una tavola più ampia dà al bordo un'area supplementare che consente la partenza con la tavola  più veloce e migliore. Una tavola più ampia tende ad essere più stabile nell'acqua, ma se è troppo larga, troverete che la  tavola  difficile da controllare in condizioni con tanto vento . La maggior parte delle tavole  principianti tendono ad avere una larghezza di circa 40 centimetri, e la grande tavola del vento leggero può arrivare a  a 50-52 cm.

 

Flessione della tavola Flex

 

Il Flex descrive come è rigida la tavola, ci sono due modi principali in cui una tavola flessa punta a punta (longitudinale flessione), o tra i bordi attraverso la larghezza della tavola  (Torsional Flex).

 

C'è un modo per testare la flessione longitudinale di una tavola tenendo la tavola dritto e spingendo al centro, facendo questo potrai capire quanto è flessibile l tua  tavola. I produttori tendono a utilizzare, fibre di vetro, carbonio, kevlar o diversi metodi di modellazione per rendere il bordo flessibile

SOFT(morbido)

Le tavole più morbide tendono ad essere un po 'più lente  nell'acqua, tuttavia trattano molto meglio le condizioni di chop(ondina) , la maggior parte delle tavole  principianti / tavole freeride tendono ad avere un flex morbido.

MEDIO

Freestyle e kiteboards avanzati del freeride tendono ad avere un modello di flessione medio . Questo fornisce le migliori prestazioni di controllo-pop per la maggior parte delle condizioni

 

DIFFICILE(rigida )

La maggior parte delle tavole di wakestyle tendono ad avere una quantità minima di flessione, questo li rende veloci e permette loro di costruire una grande quantità di pop, tuttavia una tavola con meno flessione o rigida  tende ad appesantire le caviglie e tutte le articolazioni e non è eccezionale per il mare troppo ondoso ,invece, eccelle nelle condizioni di mare piatto ,ottima per l freestyle

Tipi di Tavola a secondo degli stili

Ecco una ripartizione dei  diverso stile di tavole presenti  sul mercato e come le loro caratteristiche costruttive influenzano le prestazioni e :

 

 Tavole Freeride

 

 

Una tavola freeride è progettata per essere estremamente versatile in tutte le condizioni. La maggior parte delle tavole freeride tendono ad avere un profilo più rotondo che consente migliorare  facilità nella  navigazione. I Bordi(tips) su una tavola freeride tendono ad essere leggermente curvati, questo consente una migliore gestione della tavola  nelle onde. La flessione sarà morbida c

Tavole Freestyle

 

Un tavolo freestyle è  progettata per piloti  che vogliono  spingere veramente con i loro trick  agganciati e sganciati. Tendono ad essere leggermente più rigidi di una tavola da principiante o freeride per consentire una velocità supplementare e un pop rapido esplosivo.. Esse  tendono a presentare un rocker medio-alto e un profilo più diritto per consentire al bordo di fare presa  sull’acqua.

 

Tavole Wakestyle

Un bordo wakestyle è stato progettato per i  trick veloci. Esse  tendono a presentare dei canali più ptofondi. La maggior parte delle tavole di wakestyle avrà un rocker abbastanza pronunciato  che produce un migliore pop progressivo fuori dall'acqua. Il bordo si sente libero sotto i tuoi piedi e massimizza la libertà di movimento e di controllo in tutte le condizioni

Tavola Per Principianti

La maggior parte delle tavole introduttive al kitesurf  apparirà abbastanza simile a tavole freeride , ampie punte e un profilo più diretto, per contribuire a portare la velocità. Di solito avranno una classificazione di flessione medio-soffice che consente al bordo di affondare bene e permette al rider o kitesurfer di  concentrarsi sulla posizione del corpo e sul kite ; un singolo concavo per una maggiore facilità di scorrimento e controllo del bordo.

 

Queste tavole sono molto versatili e sono utilizzate da molti kiters dai principianti avanzati

 

Spero che questo articolo vi darà  una visione pu’ ampia sulla scelta di una tavola da kitesurf ma anche sula panoramica del mercato delle tavole , speriamo che vi possa  permette di prendere la decisione giusta per il tuo prossimo acquisto o per il tuo primo acquisto. La prossima volta che sei in spiaggia, perché non vedere se puoi prendere in prestito i tuoi amici e sentire la differenza tra alcune marche diverse e alcuni stili diversi

 

Condividi nei Social Network questo Articolo

Brands

rrd italian Kitesurf brandLa grande casa di accessori pre la pratica del kitesurf Prolimt mette al primo posto la forma e la tecnologia che è inel suo  DNA .Infatti, si può essere certi che la forma e la tecnologia è alla base di ogni singolo prodotto. Best fit, comfort superiore in combinazione con le più recenti tecnologie e realizzata in materiali di alta qualità dai migliori professionisti qualificati nel mercato delle mute ,trapezi accessori in neoprene ,lycre,ecc.... La Prolimit lavora  costantemente interaggendo con la a squadradi riders  solo su questi gruppi di prodotti con un fuoco intenso e la voglia di fare il meglio sempre!. Il Prolimt  team di progettazione  passa ore in acqua a provare e valutare tutti prodotti .I prodotti prolimit non seguono la moda ma , tutti i  progetti devono essere il miglior prodotto possibile che la prolimit puo' creare  in quel momento.    f-one franch brand kitesurf  KITES  FOR EVERY RIDER AND FOR EVERY RIDING STYLE We have the widest range of kites, packed with innovation and built to last. Each one has been tested and developed with the best riders in the world. 2015: Into the future  While contineuing to strive for the best, creating ever better kites and experiences we felt it was time to revitalize the Peter Lynn brand logo. Nel mese di Marzo 2017   abbiamo introdotto un nuovo marchio nel nostro negozio di attrezzature di Kitesurf on line Kitesurfbuy. Questa decisione è nata perché ci siamo decisi di inserire nel nostro catalogo le  migliori attrezzatura disponibili delkitesurfing . Infatti , i kite  core sono progettati in Germania e non made in China ,questo garantisce  alta qualità del prodotto che essi producono . Solo 3  tipi di kite e 2 cicli di produzione  all'anno. La formazione di base è molto semplice con solo 3 Kite  disponibili e  un tipo di barra .La core kitebording ha creato tre tipi di Acquiloni  2 i freestyle  e Wave (XR4-GTS) e un kite tuttofare (FREE).   OUR PASSION FOR INNOVATION The Airush Kiteboarding Collection fuses our passion for innovation with the demands of the most discerning riders. As always, our focus remains on creating the perfect kiteboarding experience through testing and innovative technical design, while always maintaining our demand for the highest level of craftsmanship.