Google+

Di cosa sono fatti gli aquiloni da kitesurf?

Bene facciamo un po' di chiarezza sui materiali usate per costruire i nostri giocattoli preferiti e cio' gli aquiloni per il Kitesurf (kite)  . Le caratteristiche devono avere i materiali per la costruzione di un kite sono  leggerezza, resisteza, devono essere impermeabili, ma anche rigidi e flessibili allo stesso tempo, in modo che possano rispondere a tutte le richieste di volo.E' imporatante riconoscere il Kitesurf ,e cosi i sui materiali , si è evoluto  tremendamente dall'inizio del millennio. Non solo sono diventati più sicuri da condurre ,grazie ai sistemi di sicurezza sula barra ,ma sono diventati  più leggeri da trasportare e controllare dentro e fuori dall'acqua, ma anche i loro materiali principali sono diventati più efficienti.

 

A seconda del tipo di  kite che stai utilizzando , ci sono diversi materiali e metodi di costruzione che possono essere adottati per ottenere un modello ad alte prestazioni.Gli aquiloni non sono fatti di un singolo pezzo di tessuto. Sono un puzzle intelligente che combina diverse strutture secondarie, pannelli e tessuti interconnessi da avanzate tecniche di cucitura e cuciture.Contrariamente alle voci che si stentono in spiaggia , il materiale principale utilizzato nella vela dell'aquilone non è il nylon ripstop. La maggior parte degli aquiloni da kitesurf moderni sono fatti di poliestere perché ha una resistenza UV superiore.

Poliestere: meno resistente del nylon ripstop, ma più facile da asciugare e con una maggiore resistenza ai raggi UV .Il poliestere , infatti, è un polimero sintetico costituito da acido tereftalico purificato (PTA) o dal suo dimetil tereftalato (DMT) dimetil estere e glicole monoetilenico (MEG). Il Poliestere ha una vasta gamma di usi. Può essere trovato in bottiglie, filtri, kayak, nastri isolanti e perfino strumenti musicali

 

L'unico lato negativo è che i kite in  poliestere possono essere piu' fragili rispetto ad un kite  in nylon ripstop. Ma i kite  hanno bisogno di resistere a molte sfide. Cadranno nell'acqua e cadranno dal cielo, veloce come un proiettile, nella spiaggia, nei parcheggi, nelle rocce o nell'erba. Ecco perché, più recentemente, le società di kite hanno mescolato il nucleo in poliestere con altri materiali!

 

Aquiloni da kitesurf: un equilibrio ottimale tra peso, resistenza all'acqua, flessibilità e durata: Fibra Cuben (CTF3), mylar, dacron DP175, dacron ad alta tenacità, poliuretano (TPU), kevlar balistico e persino neoprene vengono aggiunti per rinforzare e migliorare la struttura generale.

I materiali riciclati sono ancora usati raramente, ma prima o poi inizieranno a essere sottoposti al crash test. Il problema con i tessuti meno convenzionali è che c'è troppa pressione per gli aquiloni.

Non solo, I kite , devono essere leggeri, resistenti e idrorepellenti, ma devono anche essere rigidi, resistenti ai raggi UV, permeabili, resistenti, elastici e ermetici, offrendo al Rider un'esperienza stabile e confortevole.

I più grandi produttori di aquiloni da kitesurf al mondo: Naish,F-One,  Core, North, Ozono, Airush, RDD e crazyfly: importa il tessuto in poliestere utilizzato nei Kite  di paesi asiatici come Cina, Giappone, Sri Lanka e Tailandia. In molti casi, gli aquiloni arrivano ai magazzini dei loro clienti pronti per essere venduti. Sono stati tagliati, cuciti e assemblati. In pochi casi, i marchi scelgono di cucire e assemblare le parti nelle loro strutture private.

 

Teijin Frontier, un'azienda tessile giapponese, è il principale fornitore di tessuti per l'industria del kiteboarding. La sua formula Techno Force potrebbe essere trovata in oltre il 90 percento degli aquiloni del mondo.

Quali sono le diverse parti di un Kite

1. The Kite Canopy: i principali pannelli di tessuto che contengono i diversi elementi strutturali del kite;

2. The Leading Edge (LEI):La prima aprte che tocca il vento del kite  o il bordo d'attacco  che trattiene l'aria. Quando l'aquilone si schianta sull'acqua, il LEI ci consente di rilanciarlo perché fa galleggiare l'aquilone;

3. Le Briglie: un sistema di linee (cime o corde)  colorate situato sul lato sinistro e destro del LEI che mantiene l'equilibrio del kite nell'aria;

4. I puntoni o Struts: le camere d'aria rigide che forniscono la forma e la struttura del kite . La maggior parte degli aquiloni ha tra tre o sette Struts  a secondo dell'uso che gli viene dato (onda, speed, Fresstyle, Freeride);

5. Il bordo posteriore: il lato opposto del LEI situato nella parte posteriore dell'aquilone;

6.le punte o angoli dell'ala detti Tips: le punte destra e sinistra dell'aquilone. Hanno un impatto sul modo in cui i riders fanno girare il kite , a seconda che siano più pieni, più squadrati, più sottili o più stretti;

7.Le maniglie di auto-salvataggio: utili maniglie posizionate vicino alle punte delle ali che ti aiuteranno a tornare a riva in caso di emergenza;

Condividi nei Social Network questo Articolo

Brands

rrd italian Kitesurf brandLa grande casa di accessori pre la pratica del kitesurf Prolimt mette al primo posto la forma e la tecnologia che è inel suo  DNA .Infatti, si può essere certi che la forma e la tecnologia è alla base di ogni singolo prodotto. Best fit, comfort superiore in combinazione con le più recenti tecnologie e realizzata in materiali di alta qualità dai migliori professionisti qualificati nel mercato delle mute ,trapezi accessori in neoprene ,lycre,ecc.... La Prolimit lavora  costantemente interaggendo con la a squadradi riders  solo su questi gruppi di prodotti con un fuoco intenso e la voglia di fare il meglio sempre!. Il Prolimt  team di progettazione  passa ore in acqua a provare e valutare tutti prodotti .I prodotti prolimit non seguono la moda ma , tutti i  progetti devono essere il miglior prodotto possibile che la prolimit puo' creare  in quel momento.    f-one franch brand kitesurf  KITES  FOR EVERY RIDER AND FOR EVERY RIDING STYLE We have the widest range of kites, packed with innovation and built to last. Each one has been tested and developed with the best riders in the world. 2015: Into the future  While contineuing to strive for the best, creating ever better kites and experiences we felt it was time to revitalize the Peter Lynn brand logo. Nel mese di Marzo 2017   abbiamo introdotto un nuovo marchio nel nostro negozio di attrezzature di Kitesurf on line Kitesurfbuy. Questa decisione è nata perché ci siamo decisi di inserire nel nostro catalogo le  migliori attrezzatura disponibili delkitesurfing . Infatti , i kite  core sono progettati in Germania e non made in China ,questo garantisce  alta qualità del prodotto che essi producono . Solo 3  tipi di kite e 2 cicli di produzione  all'anno. La formazione di base è molto semplice con solo 3 Kite  disponibili e  un tipo di barra .La core kitebording ha creato tre tipi di Acquiloni  2 i freestyle  e Wave (XR4-GTS) e un kite tuttofare (FREE).   OUR PASSION FOR INNOVATION The Airush Kiteboarding Collection fuses our passion for innovation with the demands of the most discerning riders. As always, our focus remains on creating the perfect kiteboarding experience through testing and innovative technical design, while always maintaining our demand for the highest level of craftsmanship.